ISCHIADI - LA COPPA DI NESTORE
MESE E GIORNO 2022

Mobirise
LA TRADIZIONE

Le Universiadi di Napoli, dell'estate 2019, hanno seguito il solco di una storica tradizione sportiva che, nei secoli, ha visto la città al centro di importanti avvenimenti agonistici.
L'isola d'Ischia si inserisce, a pieno titolo, in questa tradizione, non essendone rimasta ai margini, ma vantando importanti tracce storiche del collegamento sportivo con i giochi olimpici che si svolgevano nell'antica Neapolis. Nel 2 a. C., a conferma dell'impostazione greca della città, furono istituiti a Neapolis, in onore di Augusto, i giochi Isolimpici.
La festa Italiche Romane Auguste Isolimpiche (o Sebastà) erano composte da specialità atletiche, ippiche, artistiche che comprendevano retorica, musica e teatro. I concorsi si svolgevano ogni 4 anni e vi partecipavano atleti provenienti da tutto il mondo, compreso le donne. I giochi duravano 4 giorni e si svolgevano tra la fine di luglio e gli inizi di agosto I vincitori ricevevano una corona di spighe ma non mancavano premi in danaro per musicisti e teatranti.
Ebbene, nel 154 d.C. una giovane ischitana, Seia Spes, figlia di Seius Liberalis, vinse una gara di corse dedicata ai figli dei magistrati nella 39^ Italide e il marito Lucio Cocceio Prisco le dedicò una lastra marmorea che è conservata nella Chiesa di Santa Restituta a Lacco Ameno. Fu il grande archeologo Giorgio Buchner a interpretare e commentare il cippo marmoreo nella Rivista "La Parola del Passato" del 1952

Mobirise
GLI SCOPI

Ecco da dove nasce e in quale tessuto storico affonda l'idea di Ischiade. Nasce dal fatto che Ischia fu la prima colonia euboica in Italia e dunque nasce dalla passione dei greci di coniugare discipline sportive con discipline artistiche e musicali. Nasce dalla cultura di formare i giovani al bello: alla danza, alla moda, alla musica, allo sport. Nasce nel corpo dell’ Ischia International School Festival, la cui VI edizione si svolgerà dal 9 al 16 maggio 2020 e che, partito dalla musica degli istituti scolastici che la praticano e la insegnano, si è – via via – allargato alla danza, alla moda e infine allo sport.
Naturalmente sempre auspicando uno sviluppo scolastico, anche ad Ischia, delle scuole dedite all'insegnamento di queste discipline, come può essere – da ultimo – l'istituzione di licei e Istituti sportivi, coreutici, musicali. La 1^ Ischiade, a ruota dell'Ischia International School Festival, si svolgerà dal 26 al 31 ottobre 2020, anche nel tentativo di favorire l'allungamento della stagione turistica ischitana. La competizione abbraccerà discipline sportive vecchie e nuove: da sport antichi come l'atletica e il nuoto e ( a mare e in piscina) a sport nuovi come l'Orientering. Il tutto coniugato con una splendida natura circostante nonché con la tradizione termale come prevenzione e cura del corpo e della mente. Gli atleti in gara potranno allargare le loro conoscenze turistiche anche alle due perle isolane del Golfo (Procida e Capri). Tradizione, turismo, cultura sono alla base di questo grande progetto, continuamente in itinere e in crescita.

Mobirise
I° MEETING FAIR PLAY GIOVANI

(programma working in progress)

Atletica Leggera (masc. e fem.) su strada o altro (pineta, spiaggia)-staffetta turistica 4 X 400 (2 femmine e 2 maschi)

Badminton singolo maschile,femminile,doppio maschile e femminile, doppio misto

Calcio o Beach Soccer (masc. e fem.)

Canoa (da definire tipo e distanze)

Triathlon nuoto, bici, corsa (da definire distanze)

Nuoto e Pallanuoto (masc. e fem.)

a mare (gare da definire)

in piscina (gare da definire)

Orienteering (masc. e fem.) percorso da definire (esempio: Bosco dei Frassitelli - Serrara Fontana)

Pallacanestro (masc e fem.)

Beach Volley (masc. / fem. / misto)

Scherma (masc. e fem.) - (armi da definire)

Tennis (singolo maschile e femminile, doppio maschile e femminile)

Tennis da tavolo (singolo masc. e fem., doppio maschile e femminile)

Ginnastica ritmica femminile

Tiro con l'arco

Scacchi

T.I.F.E.O. ISCHIA

Associazione T.I.F.E.O. (C.F. 91012990635)
Indirizzo: - Sede operativa Via Iasolino n°47 - 80077 Ischia (Na) - Sede legale Via Acquedotto n°15 - 80077 Ischia (Na)
Tel: +39-338-3150121
email: info@tifeoischia.it

Seguici anche su:
INIZIATIVE
  • Ischia Music Lab
  • Premio Ugo Calise
  • Maratonisole
  • Premio Vittoria Colonna
Responsabili
  • Giovanni D'Amico per Ischia International School
  • email: ecodam@libero.it

Easy Website Builder